WordPress 5 è finalmente tra noi!

Spread the love
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Da tempo si parlava della nuova versione di WordPress 5, nome in codice Bebo, e del suo sistema a blocchi per scrivere articoli. 

Oltre a questo si parlava da lungo tempo del nuovo editor Gutenberg ma che non tutti hanno amato da subito, io compreso. 

Nonostante questo però ho sempre avuto la mente aperta alle novità e ne ho approfittato quindi per evolvermi ulteriormente anche sotto questo aspetto. 

Devo intanto riconoscere che queste novità hanno sensibilmente aumentato l’efficienza di WordPress stesso e della struttura dei miei articoli, così come quelli di tutti i blogger. 

Ora è tempo di evolversi e di voltare pagina per noi blogger e direttamente dalle note rilasciate dal sito ufficiale di WordPress vi riporto le novità illustrate qui di seguito. 

WordPress 5 “Bebo”, novità e caratteristiche

WordPress 5 e il nuovo editor Gutenberg

Hai eseguito con successo l’aggiornamento a WordPress 5.0! Abbiamo apportato alcune modifiche importanti all’editor.

Il nostro nuovo editor basato sui blocchi è il primo passo verso un nuovo entusiasmante futuro per un’esperienza di editing semplificata del tuo sito.

Avrai più flessibilità e controllo sulla modalità con cui i contenuti vengono visualizzati, sia che tu stia costruendo il tuo primo sito, sia che tu stia aggiornando il tuo blog o che tu stia scrivendo codice per vivere. 

Costruire con i blocchi

Il nuovo editor basato su blocchi non cambierà il modo in cui i tuoi contenuti guarderanno ai tuoi visitatori.

Quello che farà è di inserire in un attimo qualsiasi tipo di media e riorganizzare il contenuto del tuo cuore.

Ogni pezzo di contenuto sarà inserito nel proprio blocco; un involucro distinto per una facile manovrabilità.

Anche se sei il tipo di persona che ama di più HTML e CSS, i blocchi non ti ostacoleranno.

WordPress è qui per semplificare il processo, non il risultato. 

Abbiamo decine di blocchi predefiniti disponibili e molti altri che ogni giorno vengono aggiunti dalla comunità.

Ecco un esempio di alcuni blocchi che ti aiuteranno ad iniziare:

Libertà di costruire, libertà di scrivere

Questa nuova esperienza di editing offre un trattamento più consistente del design e dei contenuti.

Se state realizzando dei siti per i vostri clienti, potete creare dei blocchi riutilizzabili.

Questo permetterà ai vostri clienti di aggiungere nuovi contenuti in qualsiasi momento, mantenendo sempre e comunque un aspetto coerente. 

Un nuovo fantastico tema predefinito

Il front-end di Twenty Nineteen sulla sinistra e come appare nell’editor a destra.

Introduzione di Twenty Nineteen, un nuovo tema predefinito che mostra la potenza del nuovo editor.

Fatto per l’editor dei blocchi

Twenty Nineteen dispone di stili personalizzati per i blocchi disponibili per impostazione predefinita in WordPress 5.0.

Fa ampio uso di stili di editing in tutto il tema. In questo modo ciò che crei con l’editor dei contenuti è ciò che vedi nel tuo sito.

Layout guidato tipo semplice

Caratterizzato da ampi spazi bianchi, e da una testata moderna in sans-serif accoppiata ad un corpo con testo nel classico graziato (serif), Twenty Nineteen è realizzato per essere bello sin da subito.

Utilizza i font di sistema per migliorare la velocità di caricamento. Basta con le lunghe attese quando si è su reti lente!

Design versatile per tutti i siti

Twenty Nineteen è stato disegnato per funzionare in un’ampia gamma di utilizzi. Sia che tu abbia un blog fofografico, che tu stia lanciando un nuovo business o che tu stia supportando un’organizzazione non-profit, Twenty Nineteen è abbastanza flessibile da rispondere a tutte le tue necessità.Concedi una prova a Twenty Nineteen


La felicità dello sviluppatore

Proteggi

I blocchi offrono agli utenti un modo comodo ed efficace per modificare direttamente i contenuti, assicurando che la loro struttura non possa essere inficiata da modifiche accidentali del codice.

Questo permette allo sviluppatore di controllare il risultato finale, creando un markup pulito e semantico che viene preservato attraverso le varie modifiche e non può essere corrotto facilmente.

Componi

Approfitta di un’ampia raccolta di API e componenti di interfacciamento per creare facilmente dei blocchi con controlli intuitivi per i tuoi clienti.

L’utilizzo di questi componenti non solo accelera il lavoro di sviluppo, ma fornisce anche un’interfaccia più usabile e accessibile a tutti gli utenti.

Crea

Il nuovo paradigma del blocco apre un percorso di esplorazione e immaginazione quando si tratta di risolvere i bisogni degli utenti.

Con il flusso di inserimento del blocco unificato, è più facile per i tuoi clienti trovare e utilizzare blocchi per tutti i tipi di contenuto.

Gli sviluppatori possono concentrarsi sull’esecuzione della propria visione e fornire esperienze di editing avanzate piuttosto che affaticarsi con API difficoltose. 


Mantienilo classico

Preferisci rimanere con il familiare Classic Editor? Nessun problema! Il supporto per il plugin Classic Editor rimarrà in WordPress fino al 2021.

Il plugin Classic Editor ripristina l’editor precedente di WordPress e la schermata “Modifica Articolo”.

Ti consente di continuare ad utilizzare i plugin che lo estendono (add-on), di aggiungere i “Meta Box” di vecchio stile o che da questo dipendono.

Per installarlo, visita la pagina dei plugin e fai clic sul pulsante “Installa Ora” accanto a “Classic Editor”.

Al termine dell’installazione, fai clic su “Attiva”. Questo è tutto!

Nota per gli utenti della tecnologia assistiva: se riscontri problemi di usabilità con il Block Editor (nome in codice Gutenberg), ti consigliamo di continuare a utilizzare il Classic Editor, disponibile anche come plugin. 

Print Friendly, PDF & Email

Tecnico informatico, blogger, gamer nonché proprietario e amministratore del blog LionheartV80.com © – 2017, 2018 – tutti i diritti riservati.
Amministratore e proprietario del blog NicePortugal.com ©


Spread the love
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

CC BY-NC-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Leave a Reply

lionheartv80