Riprendete il vostro diritto di privacy con lo Smartphone-PC Purism Librem 5

Spread the love
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Avete letto bene, Purism Librem 5 non è soltanto uno smartphone ma anche un PC tascabile.

In un unico dispositivo avete tutto ciò che vi serve per comunicare in tutta sicurezza e senza i vincoli imposti da colossi come Apple e Google. 

In più potete utilizzarlo in tutte le vostre fasi quotidiane a casa o al lavoro e all’occorrenza collegarla ad una docking e usarlo come un normale PC. 

Quindi tutti i vostri dati sono pienamente accessibili in qualunque momento e in ogni modalità. 

Di seguito vi illustro altre caratteristiche di questo dispositivo innovativo e perché dovrebbe interessarvi. 

Un dispositivo mobile per tutto a garanzia della vostra pivacy

L’argomento privacy è di frequente discussione anche prima dello scandalo Facebook, tuttavia le persone non hanno ancora idea di come tutelarsi e allo stesso tempo comunicare in piena libertà e con la garanzia non essere spiati. 

Da un pò di tempo a questa parte girano in rete diversi progetto di nuovi dispositivi liberi da vincoli e che garantiscano proprio la vostra privacy. 

Il team di Purism, che ha concepito il dispositivo (insieme ad altri device) denominato appunto Purism Librem 5, ha dato prova di offrire quello che può dare l’inizio di vera libertà di comunicazione e che garantisca di poter possedere un dispositivo che sia realmente vostro e che non sia controllato da nessun tipo di azienda che venda i vostri dati a terzi. 

E posso assicurarvi che non vedo l’ora di avere modo di acquistarlo e potermi liberare finalmente da vincoli e spie di ogni genere. 

Il progetto era in cantiere da qualche anno ma sarà disponibile nei prossimi mesi del 2019. 

In ogni caso… se siete invece quel genere di persone che se ne fregano della loro stessa privacy asserendo con la tipica e stupida frase “tanto non ho nulla da nascondeere” allora consiglio di interrompere qui la lettura. 

Se volete invece essere davvero liberi allora vi consiglio di proseguire con la lettura. 

Passo così ad illustrarvi quello che il team di Purism, capeggiato dal CEO Todd Weaver, intende offrire a tutti e lo faccio traducendo interamente il testo (i punti più importanti) riportato dal sito ufficiale del progetto. (con alcune aggiunte e correzione di mia competenza) 

Un esempio della connessione di Librem 5 alla sua docking diventanto così un PC Desktop.

Purism Librem 5

L’unico smartphone moderno che puoi (veramente) possedere.

Il video promozionale pubblicato il 24 ago 2017

Per molti, gli smartphone moderni sono diventati il ​​singolo pezzo di tecnologia più significativo nella loro vita, in quanto è una porta sul mondo e rappresenta la tua vita digitale. 

Tuttavia, questo ha un prezzo: l’industria tecnologica ti ha progressivamente trasformato nel prodotto o ti ha intrappolato nell’obsolescenza pianificata. 

Progettano i telefoni per tracciare e analizzare le tue abitudini, la tua vita, i tuoi contatti e circoli sociali, foto private, e-mail e messaggi di testo, al fine di sfruttare tali informazioni.

Riteniamo che i telefoni non dovrebbero tracciarti né sfruttare la tua vita digitale. 

Crediamo anche che il tuo telefono non debba diventare inutilizzabile dopo due anni. Ecco perché stiamo costruendo la Librem 5. 

Librem 5 rappresenta l’opportunità per te di riprendere il controllo e proteggere le tue informazioni personali, la tua vita digitale attraverso software gratuito e open source, governance aperta e trasparenza. Librem 5 è un telefono costruito su PureOS , un sistema operativo completamente gratuito, etico e open source che non si basa su Android (per saperne di più sul perché questo è importante ).

Abbiamo attraversato con successo i nostri obiettivi di crowdfunding e rispetteremo le nostre promesse. Lo sviluppo di hardware e software di Librem 5 sta procedendo a un ritmo costante , ed è programmato per essere rilasciato nel 2019.

È ancora possibile preordinare il telefono oggi con un prezzo ridotto per gli “early adopter” (ovvero una persona che inizia a utilizzare un prodotto o una tecnologia non appena diventa disponibile) al prezzo di $ 599 (al cambio attuale € 529,37). (cliccare per info e preordinazione a questo link). 

Il Librem 5 è un telefono che porta con sé un movimento sociale, in cui noi, le persone, possiamo difendere i nostri diritti digitali; possiamo dire,

“Vogliamo controllare il nostro telefono e conservare i nostri dati. Ci rifiutiamo di sostenere finanziariamente la raccolta all’ingrosso della nostra vita digitale. Non consentiremo più l’accesso illimitato alle nostre foto, video, e-mail, messaggi di testo, applicazioni e dati di utilizzo. “

Acquistando un telefono Librem 5 sei in piedi per il futuro della privacy del telefono, stai supportando un ambiente di sviluppo aperto dalla community, dove tutto il codice sorgente può essere utilizzato, ri-proposto e condiviso per migliorare la società. 

Sostenendo questa iniziativa, vota con il tuo portafoglio per sostenere un futuro in cui le persone possano essere protette, sentirsi al sicuro e partecipare a una cultura rispettosa. 

Questo telefono è stato creato per te.

Questo dispositivo è per chiunque e chiunque sia interessato a proteggere i propri dati, comunicare privatamente ai propri cari o supportare un futuro di protezione dei propri diritti digitali.

  • I genitori adoreranno Librem 5 perché ti permetterà di comunicare con tuo figlio, pur avendo la tranquillità di non essere compromesso o rintracciato senza il tuo permesso.
  • Gli sviluppatori adoreranno Librem 5 perché ti permetterà di controllare il tuo software e fare ciò che desideri con un dispositivo telefonico.
  • Aziende e organizzazioni di ogni tipo e dimensione apprezzeranno il Librem 5 perché consentirà loro di disporre di un telefono orientato alla sicurezza che è immune alle minacce comuni e protegge i loro dati per impostazione predefinita.
  • I professionisti del business apprezzeranno il Librem 5 perché darà loro la tranquillità di avere la migliore protezione e protezione della privacy integrata.
  • CTO / CIO / IT e gli appassionati di tecnologia in generale apprezzeranno Librem 5 perché tutto il codice sorgente è disponibile per la revisione e possono integrare strettamente qualsiasi configurazione richiesta dalla società.

Tabella competitiva (privacy, sicurezza, libertà)


Purism PureOS

Apple iOS

Google Android
Dispositivo di controllo utenteNoNo
Tracker disabilitati per impostazione predefinitaNoNo
Protezione della privacy per impostazione predefinitaNoNo
Non ti rintracciaNoNo
Protezione di sicurezza a più livelliNoNo
Codice sorgente controllato dall’utenteNoNo
Esegue GNU + LinuxNoNo
Separa la CPU dalla Baseband cellulareNoNo
Prima comunicazione IP-NativeNoNo
Comunicazione decentralizzata per impostazione predefinitaNoNo

Tranquillità con un telefono che non ti segue

Il nostro telefono non raccoglierà all’ingrosso i tuoi dati a scopo di lucro. 

Non ti bloccherà in un ecosistema che ti controlla. 

Non ti richiederà di inserire i dettagli bancari per ottenere semplicemente un’app da un app store.

Il nostro telefono sarà costruito per proteggerti di default. Non ti sfrutterà mai a scopo di lucro. Sarà un telefono per le persone, per le persone

Il dispositivo con un esempio di messaggistica protetta e criptata.

Sicurezza focalizzata dal design 

Ecco alcuni vantaggi e fattori chiave di differenziazione di Librem 5, il primo telefono mobile nativo nativo al mondo e l’unica offerta di prodotti per telefoni cellulari che rispetta gli utenti sul mercato:

  • Protezione della privacy per impostazione predefinita, invece il tuo profilo e i dati sono prodotti venduti al miglior offerente.
  • Non utilizza Android o iOS. Il Librem 5 viene fornito con la versione mobile del nostro sistema operativo approvato da FSF , PureOS , e si prevede che sia in grado di eseguire la maggior parte delle distribuzioni GNU + Linux.
  • CPU separata dalla baseband, isolando la blackbox che il modem può rappresentare e permettendoci di cercare la certificazione hardware della scheda madre da parte della Free Software Foundation.
  • Hardware Kill Switches per fotocamera, microfono, WiFi / Bluetooth e baseband.
  • Comunicazioni decentralizzate crittografate end-to-end via Matrix su Internet.
  • Intendiamo inoltre che Librem 5 si integri con il token di sicurezza di Librem Key in futuro.

Metti fine all’obsolescenza pianificata.

Batteria sostituibile dall’utente

Con l’ossessione del settore per i dispositivi sottili e “usa e getta”, la maggior parte dei telefoni fabbricati negli ultimi anni incorpora la batteria come parte non sostituibile del telefono, tipicamente saldata direttamente sulla scheda madre. 

Il problema è che tutte le batterie invecchiano e si consumano con l’uso e dopo alcuni anni non tengono più la carica. 

I dispositivi con batterie sostituibili non dall’utente diventano quindi fermacarte costosi destinati alla discarica.

Riteniamo che dovresti essere in grado di utilizzare il telefono per tutto il tempo che desideri. 

Ecco perché Librem 5 include batterie non saldate, facilmente riparabili e altrettanto facilmente da ordinare. 

Mantieni il tuo telefono tutto il tempo che vuoi, risparmia denaro e aiuta il pianeta.

Aggiornamenti a vita che prolungano la vita del telefono

Altre piattaforme mobili in genere mantengono in esecuzione su un “fil rouge di acquisto” di obsolescenza pianificata, con i fornitori che interrompono la sicurezza e gli aggiornamenti delle funzionalità dopo alcuni mesi o forniscono aggiornamenti ingombranti che rallentano il dispositivo fino al punto di “disincanto del software “. 

Questi modelli di business a breve termine ti costringono a comprare un nuovo telefono ogni pochi anni per stare al sicuro o godere di prestazioni decenti fuori dal tuo hardware.

Al contrario, gli aggiornamenti che ti forniamo tramite PureOS sono pensati per essere nel tuo migliore interesse.

  • Quando acquisti un Librem 5, puoi essere certo che continueremo a fornire aggiornamenti di sicurezza, miglioramenti della privacy, correzioni di errori e nuove funzionalità … per la durata del tuo dispositivo, senza compromettere le prestazioni. Il tuo Librem rimarrà sicuro e reattivo per gli anni a venire. Come un buon vino, probabilmente andrà meglio nel tempo, non peggio.
  • Al momento della spedizione iniziale di Librem 5 nel 2019, offrirà le funzionalità essenziali: funzionalità telefono, e-mail, messaggistica, voce, fotocamera, navigazione. L’equipaggiamento si espanderà dopo la spedizione e nel tempo a più applicazioni software gratuite. La tua esperienza utente migliorerà man mano che aggiungiamo in modo incrementale le applicazioni e le funzionalità richieste di frequente (come calendario, note, calcolatrice, visualizzatore PDF, ecc.) Tenendo presenti le prestazioni.

Come può essere possibile? Maggiori informazioni sulla nostra scelta di PureOS per dispositivi mobili .

Colmare il divario con le app native e HTML5

Un pratico esempio…

Oltre alle sue applicazioni “native” ad alte prestazioni e strettamente integrate, il telefono Librem 5 sarà in grado di eseguire applicazioni HTML5 (web), il che significa che le applicazioni comuni utilizzate ogni giorno saranno disponibili tramite il browser web. 

Abbiamo in programma di sandbox e isoliamo queste applicazioni dal sistema operativo, quindi le applicazioni non saranno in grado di avere visibilità in altre applicazioni in esecuzione o di accedere ad aree che non sono esplicitamente consentite. 

Un esempio della pratica e semplice interfaccia di sistema.

Comunicazioni crittografate decentrate

Il Librem 5 sarà il primo smartphone alimentato da Matrix , utilizzando nativamente la comunicazione decentrata crittografata end-to-end nella sua app dialer e messaggistica.

Matrix è un ecosistema aperto per la comunicazione crittografata interoperabile, che supporta una comunità in rapida crescita di oltre 2 milioni di utenti per la messaggistica in stile VoIP e Slack. 

Permette di comunicare facilmente in modo sicuro con qualsiasi dispositivo connesso a Internet, tra cui macchine iOS, Android, Windows, OSX o GNU + Linux. 

Avere una suite di comunicazione nativa che consente chiamate, messaggistica di gruppo, messaggistica di gruppo e videochiamate è il futuro della comunicazione.


Informazioni sulla squadra dietro questo progetto

Todd Weaver, Fondatore e CEO

Purism ha costruito e consegnato i laptop con successo per molti anni e ora sta usando questa conoscenza nello sviluppo del suo prodotto telefonico.

Abbiamo riunito un team di livello mondiale , in oltre 15 paesi, uniti in un unico obiettivo comune per rendere i dispositivi informatici che rispettano i diritti digitali. 

Abbiamo specialità che includono sviluppo mobile, comunicazioni mobili, produzione hardware, sicurezza software, protezione della privacy e software libero. Siamo appassionati di sicurezza, privacy e diritti digitali per gli utenti, e questo è evidente in tutti i nostri prodotti.

Con la nostra esperienza positiva nella produzione dei laptop Purism Librem per molti anni e il passato coinvolgimento del nostro team nel settore delle telecomunicazioni e delle telecomunicazioni, sappiamo come realizzare prodotti che siano convenienti, riservati alla privacy e alla sicurezza. Scopri di più sul perché il Purism è diverso …

Creando un telefono che supporti un ambiente di sviluppo aperto dalla community, possiamo cambiare il futuro dell’informatica per essere rispettosi della tua vita digitale. 

Ulteriori letture, domande frequenti e aggiornamenti di stato

  • Puoi seguire gli aggiornamenti di stato sul nostro blog con post che hanno il tag “telefoni” (vedi la pagina delle notizie per ulteriori opzioni).
  • Questa pagina fornisce una panoramica generale dei principi alla base di Librem 5; hai sicuramente molte domande sulla tua mente riguardo a Librem 5 e su come si adatta ai tuoi requisiti tecnologici ed etici. Si prega di consultare la sezione Librem 5 della nostra pagina delle domande frequenti per trovare le risposte alle domande più frequenti!
  • Se sei uno sviluppatore interessato a partecipare, ti incoraggiamo a partecipare (direttamente o indirettamente) allo sviluppo mobile con la piattaforma Librem 5. Consulta la nostra pagina sulla documentazione degli sviluppatori per iniziare. 

Note di fine

Nota: le specifiche e l’aspetto del prodotto finale potrebbero non essere esattamente come mostrato. I rendering 3D e i design dell’interfaccia utente sono rendering degli artisti, a scopo illustrativo. Le immagini e le specifiche sono soggette a modifiche in base ai requisiti di produzione.

Print Friendly, PDF & Email

Tecnico informatico, blogger, gamer nonché proprietario e amministratore del blog LionheartV80.com © – 2017, 2018 – tutti i diritti riservati.
Amministratore e proprietario del blog NicePortugal.com ©


Spread the love
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

CC BY-NC-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Leave a Reply

lionheartv80