Criptovaluta, perché conviene. Spunti di riflessione

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Criptovaluta, una parola più che mai ricorrente negli ultimi anni e dal 2009 spesso è sinonimo di Bitcoin.

Tuttavia sappiamo benissimo che esistono molte altre criptovaluta che stanno salendo alla ribalta sia in termini di valore monetario che di popolarità.

Tra queste potrei citare Ethereum, Dash, Litecoin, BAT (Basic Attention Token), Ripple e molte altre ancora basate su tecnologia Blockchain.

Il problema è che non tutti sono ancora convinti se conviene o meno investirci seriamente, spesso legato al problema della volatilità del mercato o per altri motivi.

Prendetevi il tempo di seguire i miei ragionamenti e mi auguro di potervi aiutare a rifletterci sopra.

Criptovaluta, investire oppure no?

La quotazione odierna delle criptovalute aggiornata alle ore 10.19 del 07/08/2019 su Coin360.com

Il concetto di criptovaluta in Italia è ancora relativamente nuovo, del resto come molte altre cose, purtroppo.

In ogni caso è bene prendere coscienza che si tratta di una realtà più che mai evidente, nonostante i contrasti e i pareri discordanti dei soliti catastrofisti e disfattisti di turno.

La criptovaluta è stata concepita da Satoshi Nakamoto (è un pseudonimo, nessuno sa chi sia realmente) nel 2009 non solo come alternativa al denaro tradizionale ma si tratta di una vera e propria rivoluzione nata proprio dal web.

Oltre a questo il concetto di base è quello di essere liberi da banche e intermediari finanziari per inviare pagamenti o spostare altrove le nostre risorse monetarie.

Il filmato qui sopra è del 2017 ma, per i “profani”, spiega in maniera semplice il funzionamento e i concetti di criptovaluta e monete virtuali.

Nel corso degli anni, ad esempio, abbiamo visto il valore della criptovaluta Bitcoin variare di valore spesso in modo vertiginoso, come quest’oggi che sta per toccare quota 12mila dollari ma si prevede che entro fine anno e nel 2020 crescerà in modo esponenziale portando guadagni molto interessanti.

Infatti sul sito internazionale di VisualCapitalist.com viene riportata un’infografica molto interessante che mostra la crescita esponenziale di Bitcoin.

L’articolo pubblicato il 17 Maggio 2019 riporta dei fatti molto interessanti e realtà più che mai evidenti, infatti viene descritto quanto segue:

Dopo 15 mesi di perdite e stagnazione, Bitcoin ha fatto una ripresa miracolosa, aumentando di oltre il 150% dal suo punto più basso a dicembre 2018.
Nel suo periodo di massimo splendore, Bitcoin aveva superato i $ 10.000 all’inizio di dicembre 2017, prima di superare brevemente il segno di $ 20.000 per un solo giorno il 17 dicembre. 
Un anno dopo, la valuta digitale era tornata sulla Terra, scendendo sotto i $ 3.200.
Ora che la polvere di quella selvaggia frenesia speculativa si è calmata, Bitcoin è tornato alla ripresa. 
Cosa potrebbe causare questo recente aumento della crescita?

Sono in molti infatti a considerare Bitcoin non solo come un potenziale investimento ma addirittura come un “bene-rifugio”.

Anthony Pompliano di Morgan Creek Capital Management.

A prova di questo poche ore fa sul sito CoinTelegraph.com ha riportato un fatto che ha susciato molte polemiche, ovvero che il 50% del patrimonio netto del fondatore della società di gestione patrimoniale Morgan Creek, ovvero Anthony Pompliano, è in Bitcoin!

Scelta aspramente criticata da Kevin O’Leary, personaggio televisivo e noto uomo d’affari in Canada, con queste parole:

“È pazzesco. Lo proibisco, è da folli, viola ogni regola sulla diversificazione negli investimenti. […] 50 percento? vergognati! È incredibile! ”

Parole che personalmente non approvo per niente, visto che costui è abituato alla vecchia concezione di “economia” relegata al mero denaro tradizionale, quindi si parla di un vecchio retaggio sull’economia ormai morente e destinato a cambiare per sempre.

E aggiungo che costui non deve nemmeno permettersi di criticare aspramente Pompliano visto che ognuno fa quello che vuole del proprio denaro e delle proprie risorse.

Infatti la risposta di Pompliano non si è fatta attendere:

“Ora stiamo entrando in una posizione in cui è effettivamente irresponsabile per le istituzioni non avere un’esposizione a questo asset, e il motivo è che il loro compito è trovare beni che possano effettivamente fornire non correlazione con il resto dei mercati, specialmente in periodi di instabilità globale.”

Sul suo profilo Twitter sopra Pompliano ha inoltre riportato un fatto molto importante e personalmente sono d’accordo con lui:

I piani pensionistici pubblici con $ 1 miliardo di dollari in attività hanno registrato un rendimento a lungo termine del 7,25% l’anno scorso. Hanno mancato l’obiettivo e hanno avuto un ritorno mediano del 6,79%. Se avessero avuto l’1% del loro patrimonio in Bitcoin, quei piani pensionistici pubblici avrebbero raggiunto l’obiettivo. Tutti devono scendere a zero!

In conclusione

Se calcoliamo che il valore della cripotvaluta Bitcoin, così come di Ethereum e molte altre, aumenta sempre di più è soltanto logico e ragionevole investire.

Ma non solo… anche farsi pagare in criptovaluta per il proprio lavoro, sebbene la volatilità della moneta digitale, è conveniente.

Questo perché rappresenta il potere che ha la tecnologia a differenza della carta stampata da banche e zecche di Stato che pongono soltanto limiti e restrizioni di svariato tipo, mentre Bitcoin e la criptovaluta in genere non sono governate o influenzate da nessuno governo o istituto bancario.

Se calcoliamo inoltre che molto spesso non ci sono nemmeno spese di transazioni e che i fondi viaggiano in maniera istantanea da una parte all’altra del pianeta in completo anonimato è chiaro che la rete decentralizzata di esse è soltanto alleata dell’utente finale.

Troverete sempre coloro che vi possono scoraggiare nell’investire nelle cripotvalute ma d’altra parte è bene anche informarsi e non partire allo sbaraglio.

Infatti su Coinbase vengono organizzati dei semplicissimi e brevi corsi sulla criptovaluta e venite anche pagati per rispondere a determinati sondaggi che allo stesso tempo vi aiutano a conoscere le varie valute digitali.

Inoltre è anche disponibile la Coinbase Card, una carta di debito VISA, che vi permette di prelevare denaro da qualsiasi sportello ATM/Bancomat denaro contante direttamente dal vostro fondo in criptovaluta.

È possibile usarla ovviamente anche per fare acquisti sul web o in qualsiasi negozio o centro commerciale che riporti il marchio VISA, quindi vuol dire chiaramente ovunque.

Quindi raccomando fortemente di iscrivervi a Coinbase e avrete immediatamente la possibilità di acquistare criptovaluta o farvi pagare fornendo i vostri indirizzi in Bitcoin o altre monete digitali.

E per concludere… poche ore fa ho integrato sulla home page del blog i miei indirizzi dei miei conti in criptovaluta su Coinbase per ricevere le donazioni nelle medesime monete elettroniche, aumentando così le possibilità per ogni blogger che necessita di finanziarsi e non dover dipendere sempre da società come PayPal e simili.

Quindi una preziosa risorsa anche per noi che creiamo contenuti e che possono finanziare il nostro lavoro.

Buoni investimenti a tutti voi e se vi piace il mio lavoro e i miei contenuti fate la vostra donazione in criptovaluta.

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • Bitcoin cash
  • Litecoin
  • Stellar
  • Zcash
  • MetaMask
Scan to Donate Bitcoin to 35PHqx4grDdfngGhsArZd5goLK2gKfHMsu

Donate LionheartV80.com to this address

Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send some LionheartV80.com

Scan to Donate Ethereum to 0x5693E75f4229AA0Ff49Ef84dBA9a1be2c3621Eae

Donate LionheartV80.com to this address

Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send some LionheartV80.com

Scan to Donate Bitcoin cash to qzqpmmldx3ggldjh2ec64slnaj6axrz0ws4xpml0xs

Donate LionheartV80.com to this address

Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send some LionheartV80.com

Scan to Donate Litecoin to MRmavVvpVN6eKXuRyh326zrf17icgSoWjt

Donate LionheartV80.com to this address

Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send some LionheartV80.com

Scan to Donate Stellar to GDQP2KPQGKIHYJGXNUIYOMHARUARCA7DJT5FO2FFOOKY3B2WSQHG4W37

Donate LionheartV80.com to this address

Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send some LionheartV80.com

Scan to Donate Zcash to t1NLZPS7Mokeg6xec5oFmRGYKZvX683DJTg

Donate LionheartV80.com to this address

Scan the QR code or copy the address below into your wallet to send some LionheartV80.com

Donate With MetaMask

Donate ETH Via PAY With Meta Mask

Please follow and like us:

  • 0
Print Friendly, PDF & Email


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Related posts

Leave a Reply

lionheartv80