Boicottare YouTube a favore della nuova piattaforma DTube

Spread the love
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares

Come ben saprete ad inizio 2018 Google ha applicato una serie di restrizioni alla piattaforma YouTube e tali normative hanno creato non pochi problemi.

YouTube, come ben sappiamo, è la piattaforma numero uno al mondo per la visualizzazione di video e con la possibilità di pubblicare i propri video e monetizzarli di conseguenza.

Tuttavia molti youtubers hanno giustamente lamentato molte problematiche legate al mancato guadagnato dei loro video. 

Ovvero non guadagnano più come un tempo e questo ha creato parecchi dissensi da coloro che hanno fatto della piattaforma un vero e proprio lavoro.

In ogni caso sembra che lo strapotere di Google anche sotto questo aspetto venga messo in discussione da una nuova piattaforma, ovvero DTube.

Che cos’è DTube

Cercavo da tempo un’alternativa a YouTube e quando ho scoperto DTube ho voluto saperne di più.

Ho trovato infatti alcuni articoli in rete che spiegano molto meglio di me che cosa comporti questa nuova piattaforma appena nata.

Quindi ecco a voi la traduzione tratta dalla pagina Valleyarm.com.

Per comprendere DTube, dobbiamo prima parlare e capire Steemit, una piattaforma di social media basata su blockchain che è stata lanciata nel luglio 2016.

Essenzialmente è un servizio di tipo Reddit in cui chiunque può guadagnare premi pubblicando, curando e votando il contenuto pertinente.

I premi monetari arrivano tramite un token criptovaluta chiamato STEEM e in gettoni con dollaro USA chiamati Steem Dollars.

Quindi pensa a Reddit (vale a dire che gli utenti pubblicano link e votano buoni contenuti e contenuti scadenti), ma ogni utente che partecipa ottiene una ricompensa monetaria. 

Tubo decentrata (o DTube in breve) è una piattaforma video YouTube-like che è costruito come applicazione su cima di Steemit. 

Quindi è sulla stessa piattaforma che utilizza le stesse regole ma in particolare per i contenuti video.

In sostanza, gli utenti postano video e vengono ricompensati per la creazione e il caricamento di contenuti.

Quindi … queste sono le basi, e in sostanza suona molto come YouTube – quindi come si differenzia DTube?

Approfondiamo… Significato e benefici del Blockchain

L’argomento delle criptovalute è un argomento ampiamente discusso in rete, tuttavia ecco come viene spiegato per quanto riguarda DTube.

Sia Steemit che DTube sono costruiti sulla blockchain. Probabilmente hai già sentito parlare della Blockchain – è quello su cui si basa Bitcoin. 

In sostanza, consente una lista sicura e decentralizzata di conservazione dei registri.

È intrinsecamente resistente alle modifiche e i dati sono gestiti da una rete peer-to-peer.

Utilizzando la blockchain, DTube beneficia in vari modi su cui ora elaboreremo.

La cosa più importante… NO Censura!

Viene spiegato quanto segue:

La cosa bella (e la bestia) della blockchain è che è decentralizzata – il che significa che nessuna entità controlla ciò che gli utenti caricano e inviano. 

Nessun video caricato su Dtube può essere bloccato ai visitatori a causa del copyright o di contenuti non adatti ai minori.

Molti utenti apprezzano questo aspetto poiché potenzia la propria creatività senza limiti.

Marchi e aziende dei media d’altra parte saranno scioccati nell’apprendere che non c’è modo per loro di abbattere contenuti che sono stati caricati da altri utenti.

Ecco un esempio della schermata del portale che infatti ricorda molto YouTube ma con funzioni essenziali.

Questo è uno dei video pubblicati (ad esempio su Ubuntu 18.04 LTS) e che in 5 giorni il video ha già realizzato circa 9 dollari.

Inoltre…

Nessuna pubblicità

Un’altra grande caratteristica dell’utilizzo della piattaforma Steemit è che non ci sono pubblicità.

Gli spettatori possono godere di una pura esperienza di visione senza essere disturbati dai messaggi commerciali.

NON è possibile eliminare il contenuto

Una costante preoccupazione per DTube è che ciò che accade sulla blockchain rimane sulla blockchain, che per design non può essere manomesso.

Al momento non puoi eliminare un video dal tuo canale. Una volta caricato, rimane online per sempre.

Ciò significa anche che gli utenti devono essere sicuri al 100% dei contenuti che caricano perché non possono modificare il video in seguito.

Nessuna vista conta

YouTube è principalmente incentrato su caricamenti popolari che guidano un numero elevato di visualizzazioni. Su DTube tuttavia, i conteggi delle viste non vengono nemmeno mostrati.

Invece, quanti soldi ha generato un video per il suo uploader viene visualizzato.

Comprendere l’esatto valore in dollari di questa figura è tuttavia molto più complicato.

Con Youtube ottieni una panoramica dei diversi tipi di flussi di entrate.

E poiché sei pagato in una valuta nota (al contrario di una criptovaluta), è molto più facile capire cosa hai guadagnato.

Risultati della ricerca di Google

Link di YouTube per indice di contenuti popolari superbamente bene in Google. E sappiamo tutti che YouTube è il secondo motore di ricerca più popolare al mondo. 

Quindi con i contenuti su YouTube è facile per gli utenti trovare ciò che vogliono. DTube, tuttavia, è una nuova piattaforma video ed è a malapena riconosciuta da Google nei risultati di ricerca. 

Non eccezionale per attirare nuovi utenti dall’ecosistema DTube per scoprire te e i tuoi contenuti.

“DTube è diventato un centro per i creatori di contenuti di piccole dimensioni che hanno perso la barca su YouTube”

Stanza per principianti

DTube è diventato un hub per i creatori di contenuti di minori dimensioni che hanno perso la barca su YouTube. 

Questo non è diverso da qualsiasi nuovo contenuto o piattaforma sociale in cui entrare presto offre agli utenti un vantaggio rispetto a quelli che si iscrivono non appena la piattaforma diventa più saturi. 

Creatori quali DnewsSpencerRyanPaolaJaneArt.VisualsCaptainBob e HarshilPatel sono tutti la creazione di video incredibili su Dtube e godendo di tutto ciò che una piattaforma video decentrata ha da offrire. 

Ancora in beta e lontano dalla perfezione

DTube è ancora in versione beta, la versione 0.7 è stata rilasciata a Marzo 2018 che includeva enormi miglioramenti come upload 720p, opzioni di sottotitoli multi traccia e codifica GPU. 

Ma ci sono ancora una serie di problemi per i suoi utenti. 

Il caricamento e il caricamento di video su DTube possono essere lenti. 

Il sistema di pagamento di 7 giorni adottato sulla blockchain di Steemit significa che i contenuti più vecchi non possono essere ulteriormente monetizzati. 

E la mancanza di comunicazione da parte degli sviluppatori di DTube genera un tocco di incertezza per una monetizzazione coerente. (questo comunque solo per il momento) 

Conclusione

DTube è una nuova piattaforma che non è senza insidie, ma è una cosa da tenere d’occhio. 

Anche se siete piccoli gamer (io compreso) può essere senz’altro una nuova possibilità non solo per monetizzare ma per godere finalmente di piena libertà. 

Ma la cosa più importante è che non sono i soliti youtubers più famosi ad essere di rilievo perché in realtà su questa nuova piattaforma tutti sono allo stesso piano.

Risulta essere una piattaforma ancora acerba, tuttavia potete cominciare a sperimentare voi stessi. 

Quindi iscrivetevi a DTube, anche se dovrete aspettare qualche giorno per la convalida, e cominciate a caricare i vostri video.

Del resto non mi pare che abbiate da perderci ma solo da guadagnarci.

Ulteriori aggiornamenti saranno notificati qui sul blog e sui canali social.

Print Friendly, PDF & Email

Tecnico informatico, blogger, gamer nonché proprietario e amministratore del blog LionheartV80.com © – 2017, 2018 – tutti i diritti riservati.
Amministratore e proprietario del blog NicePortugal.com ©


Spread the love
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares

CC BY-NC-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Related posts

Leave a Reply

lionheartv80